Programma di adeguamento della concessione SDV1700006 al rilascio del DMV (GE)

In ottemperanza alla richiesta della Regione Liguria, la quale ha comunicato che la concessione SDV1700006 risulta in priorità di adeguamento media e pertanto, conformemente alla normativa vigente (D.G.R. 995/2017), deve essere presentato entro un anno il programma di adeguamento delle opere di presa al rilascio del valore di DMV Ecologico.

Traversa ed organi di rilascio, vista da valle

Calcolo del DMV Ecologico a seguito dell’aggiornamento dei fattori correttivi come indicato nel D.G.R. 609/2018 così come modificata dalla D.G.R. 961/2018. In particolare sono stati aggiornati i valori dei fattori correttivi M, Q e N assunti nell’ambito del Piano di Tutela delle Acque alla luce del maggior livello di conoscenza conseguito ad oggi ed individuati i fattori correttivi relativi alla modulazione temporale (T) e di interscambio con la falda (A).

Il calcolo del DMV Ecologico è stato eseguito per ogni mese, per esempio:

  • DMV_gennaio = 718.06 l/s
  • DMV_giugno = 359.03 l/s
  • DMV_ottobre = 897.58 l/s

 

Il valore di DMV calcolato viene garantito agendo sulle paratoie di svuotamento dell’invaso. Le paratoie hanno una larghezza di circa 1,5 m cadauna: una si trova sempre chiusa, mentre la seconda – considerando la geometria della traversa – viene mantenuta parzialmente aperta per garantire il transito del DMV.

Dato che il rilascio del DMV viene garantito dalle strutture esistenti, non sono stati ritenuti necessari interventi di adeguamento.
È stato invece necessario apporre sulla struttura di rilascio opportune targhe chiare e facilmente visibili del livello minimo del battente idrico necessario a garantire il DMV in modo da consentire un controllo agevole del corretto funzionamento dei rilasci stessi.
Nel caso di interventi strutturali sull’opera e/o la richiesta di rinnovo della  concessione, si ritiene necessario prevedere la costruzione di una scala di risalita dell’ittiofauna.